ESSERE è un progetto di cambiamento sociale attraverso l’arte

Nato il 1 Dicembre 2023, essere promuove un cambiamento sociale di pace e giustizia, una visione dell’emotività priva di filtri o di sguardi che la modificano, promuove progetti no profit attraverso la raccolta periodica “Così è…”, promuove nuovi artisti e cerca di creare a sua volta spazi che promuovano l’incontro e il dialogo fra essi. Attraverso laboratori, incontri, raccolte cartacee e i canali web e social, essere ha raggiunto svariati obbiettivi molto importanti in un anno fra cui:

i pasti resi possibili a gaza grazie a music for peace attraverso il primo numero di "così è"

gli euro devoluti alla associazione Ucraina-Friuli, attraverso il secondo numero di così è realizzato con 5 artisti emergenti

gli eventi realizzati

le persone coinvolte nel primo cortometraggio di essere

I canali social utilizzati

GLICERINA

Il cortometraggio Glicerina rappresenta il primo progetto cinematografico promosso da Progetto Essere, un’iniziativa che ha coinvolto oltre 30 persone tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino e Lazio per le riprese, svoltesi nell’agosto 2024. La storia di Glicerina nasce nel 2019 tra i banchi di scuola e grazie al talento del regista Alvise Senatore ha finalmente preso vita. Il progetto ha visto la partecipazione dell’aiuto regista Hamatou Compaore, del direttore della fotografia Tommaso De Faveri e dell’operatore di camera Hamza Meddah, insieme a un gruppo di giovani volontari che hanno collaborato per realizzare questo sogno.

così è…

Una raccolta artistica a scopo benefico periodica, per promuovere la pace, il dialogo, il rispetto fra essere umani e non.

così è, nuova era

In collaborazione con 5 artisti emergenti, la raccolta è stata a sostegno della popolazione Ucraina attraverso la rete locale presente in Friuli. 

testi e foto 

Girolamo Calculli, Desy Colavitto, Matteo Savini, Margherita Petrini, Rossana Signorile, Ester Parussini

immagine di copertina

Ester Parussini

stampato su carta riciclata
giugno 2023

 

così è, il mare

Realizzato nel 2020, ristampato nel 2023 all’interno del progetto “essere” per raccogliere donazioni per offrire pasti alla popolazione della striscia di Gaza. Ne sono stati resi possibili 220. 

testi e foto
Ester Parussini 

immagine di copertina
Ester Maria Orellana

stampato su carta riciclata
giugno 2020 

ristampa dicembre 2023

 

 

 

EVENTI & WORKSHOP

AUTORITRARRE L’ESSERE + CAPSULE

Laboratorio sull’autoritratto & esperienza di ritratto ambientato

Presso Casa Langer, a Tarcento (UD) è stata realizzato la II edizione del laboratorio dedicato all’autoritratto con l’aggiunta di una esperienza di ritratto ambientato. Nella galleria a seguire alcuni esempi delle immagini realizzate.

Attraverso questa tipologia di workshop, attraverso una serie di domande e un intimo dialogo fra i partecipanti, l’obbiettivo è guardare verso sé stessi in maniera nuova e diversa, riscoprendosi.

 

ALCUNI RITRATTI AMBIENTATI REALIZZATI

APPUNTI SULL’AUTO-RITRARRE L’ESSERE

Presso Casa Langer, associazione con sede a Tarcento (UD) è stato realizzato un laboratorio dedicato all’autoritratto. Una eseperienza creata non per offrire una lista perfetta o una formula magica, ma una serie di appunti e di spunti attraverso i quali scegliere come trasformare in una immagine la propria visione del presente.

DIALOGHI SULL’ESSERE

L’idea alla base di “Dialoghi sull’essere” è creare unione fra le persone presenti a partire da alcune domande relative al proprio presente, creando un libero scambio di pensieri, visioni, esperienze. Al termine dell’esperienza, le persone vengono ritratte. L’evento è stato realizzato il 22 Marzo 2024 a Udine.